giovedì 12 aprile 2012

Come creare la tua musica.

Come fare a creare la tua musica?Beh, questo puoi saperlo soltanto tu. Ad esempio, puoi partire scrivendo un testo e creandoci sopra una melodia, oppure puoi partire da degli accordi di piano o di chitarra e crearci sopra una melodia.Io parto sempre dalla melodia, e solo dopo aggiungo il testo. La melodia è fondamentale, il testo lo costruisco in funzione della melodia, cioè deve semplicemente suonare bene (e possibilmente anche avere un senso).
In questo modo è molto facile coordinare musica e parole, perchè le parole nascono già predisposte per la linea melodica, mentre l'ipotesi inversa (costruire una melodia in funzione delle parole) mi risulta più innaturale, benchè senz'altro possibile.

Si, ma come creare una melodia?

Bene, nel mio caso la melodia è qualcosa che trovo spontaneamente mentre sto suonando, faccio dei giri di accordi e comincio a cantare, fino a quando non trovo una melodia che mi da il brivido e allora dico "eccola!". Più musica ascolti, più idee ti vengono perchè il tuo repertorio melodico si espande. Se ascolti prevalentemente Rock/Pop, le linee melodiche originali che scriverai tenderanno a ricalcare linee melodiche dei tuoi artisti preferiti (che a loro volta hanno ricalcato linee melodiche dei loro artisti preferiti), ovviamente con la tua originalità ed unicità  (la "mano" dell'artista). Ascoltando la musica che ti piace, ti crei un repertorio di suoni, timbri, vocalità e colori che costituirà la tua "tavolozza" nel momento in cui andrai a "dipingere il tuo quadro".
Più musica ascolti, più espandi le tue possibiltà creative perchè hai più colori, più elementi a disposizione da usare per la tua creazione.

Anche l'interpretazione è una creazione.

Quando parlo di creazione non mi riferisco soltanto ad un brano scritto da te. Anche quando reinterpreti un brano cantato da altri stai creando. Nessuno canterà mai quel brano nella maniera unica in cui può farlo tu, nessuno avrà mai la tua stessa voce, nessuno avrà mai la tua stessa maniera di sfiorare le corde della chitarra. Sul Web ci sono delle Cover fantastiche, mi viene da ridere quando ascolto i Boyce Avenue e leggo i commenti della gente che dice "siete bravissimi ma dovete fare più brani originali". Cosa significa????
Quelle Cover sono uniche, originali, nessuno è in grado di reinterpretarle come fa Alejandro. Con quelle vocalità, con quel modo di suonare la chitarra o il piano. E personalmente preferisco di gran lunga le loro Covers ai loro brani originali.
E lo stesso vale per me, nessuno sarà mai in grado di eseguire una Cover nella maniera in cui lo faccio io, "with my own spin". E Nessuno potrà mai cantare uno dei brani che ho scritto nella maniera in cui lo faccio io.
Perciò non preoccuparti di essere originale, perchè lo sei per natura. Nessuno sarà mai come te. Semplicemente, fai quello che ti piace e fallo nella maniera migliore possibile. Quello che conta è che tu sia felice mentre lo fai. Se ti diverti mentre lo fai, sei sulla strada giusta ;)

Nessun commento:

Posta un commento