venerdì 6 aprile 2012

Come registrare un brano musicale e caricarlo su Youtube.

A volte mi viene chiesto come faccio a registrare un brano originale, o una Cover, e a caricarlo su Youtube.
Bene è molto semplice. Nel caso in cui al file audio si aggiunga anche un file Video, il procedimento è un pò più lungo ma in sostanza è sempre lo stesso.
Dunque, se hai intenzione di registrare solo l'audio, ti bastano un microfono (meglio se panoramico) ed una buona scheda audio (meglio se esterna così colleghi il jack direttamente alla scheda audio).
Puoi decidere se ripendere il suono della tua voce (nel caso vi siano una voce) e quello dello strumento in una traccia unica (come faccio io) oppure in tracce separate.
Ah, dimenticavo che ti occorre anche un Software di Editing Audio come Cubase, Adobe Audition, Pro-Tools etc.
Questi sono i passaggi da effettuare ad uno ad uno:

1- Apri il software audio assicurando di aver collegato il microfono alla scheda audio

2- Registra la tua performance.

3- Fai un minimo di Editing.

4- Esporta il file finale e salvalo come .mp3 e come .wma

5- Vai su Movie Maker, o un programma affine ,ed importa l'audio che hai appena registrato. A questo punto puoi decidere se creare n video a schermo ner, o inserire dei testi, o delle immagni, insomma quello che vuoi, partendo dal presupposto che tu non abbia registrato un Video della tua performance.

Se invece vuoi anche apparire nel Video ci sono varie opzioni. Puoi farlo da solo oppure puoi farti riprendere da qualcuno.Citerò soltanto quella su cui ho esperienza personale, e cioè l'auto-ripresa con la Webcam.
Nel caso tu scelga questa opzione, dovrai accendere la webcam PRIMA di aprire il software e registrare l'audio. In questo modo quando vai a registrare il sonoro, la webcam riprenderà la tua performance in tempo reale.
Non preoccuparti se la Webcam riprende anche l'audio, tanto andrai ad eliminarlo sucessivamente con Movie Maker.
Fai le stesse cose che ho elencato nei punti precedenti, con la differenza che stavolta, su Movie Maker, andrai a sincronizzare il file audio "editato" (cioè quello ripreso dal tuo micorofono, panoramico o non) col file video "catturato" dalla Webcam.
Ed ecco qua!
Basta provare una volta, è più semplice a farsi che a dirsi.
Questo discorso NON vale per i miei Tutorials, che per comodità realizzo mantenendo il suono grezzo della Webcam, senza passare dal Software.

Nessun commento:

Posta un commento