martedì 3 aprile 2012

Come suonare la chitarra.

Come suonare la chitarra? Come se esistessero delle regole precise! Fondamentalmente, ognuno suona la chitarra come vuole. C'è chi la suona con le mani, c'è chi la suona col plettro, c'è chi la suona tenendola sulle ginocchia e c'era/c'è chi ....la suonava/suona coi denti!

Prima regola, non ci sono regole.

Perchè mai formulare regole che potrebbero limitare il tuo naturale estro creativo? E' ovvio che la maggiorparte delle persone imbraccia la chitarra acustica o la chitarra elettrica (lasciamo da una parte la chitarra classica che non è di mia stretta competenza)  seguendo un impostazione standard.
Ma se a te va di suonarla in modo diverso, e riesci a tirare fuori dei suoni interessanti, fallo! Nessuno ha scritto sulla pietra come si debba suonare la chitarra.


La mia impostazione.

Personalmente, l' 80% delle volte suono col plettro, eseguendo strumming regolari o più o meno sincopati. Mi trovo molto a mio agio col plettro, per quanto riguarda le ritmiche. (Ascolta un esempio qui).
A volte, anzinchè utilizzare il plettro, mi trovo a suonare con le dita perchè questo mi facilita nelle tecniche di arpeggio, che peraltro uso molto poco. Essendo un cantante, tendo a semplificare al massimo l'accompagnamento con la chitarra, perchè il mio unico obiettivo è quello di costruire un accompagnamento semplice ma solido che sostenga la mia voce, che curo molto.
Inutile dire che quando canto senza suonare, o quando suono senza cantare, la mia precisione è leggermente superiore, coordinare due cose assieme richiede uno spostamento di attenzione quindi non preoccuparti se non sei perfetto/a.
Inutile dire che se suoni e canti per 2/3 ore al giorno tutti i giorni, nel tempo puoi diventare quasi perfetto/a (ma la perfezione è un ideale che non si raggiunge mai).


Il relax.

Aldilà delle varie tecniche  che uso per imbracciare la chitarra in maniera confortevole e per "colpire" le corde (che non sono oggetto di questo post perchè necessitano di una spiegazione visiva), è molto importante suonare rilassati. Lascia andare il polso, lascia andare le braccia, soprattutto lascia andare quei muscoletti fra il collo e la schiena che tendono spesso ad irrigidirsi. Come nello sport (mi viene in mente il tennis), è importante rilassarsi per ottenere un movimento efficace. Respira e riprendi fiato. E' incredibile quanto la mia voce e il mio strumming migliorino nell'istante stesso in cui mi ricordo di rilassarmi, funziona sempre, 100%! (certo, funzionano quando hai già interiorizzato il movimento e lo ha fatto tuo con la pratica costante nel tempo, non è che se suoni da 15 giorni e sei bravo/a a rilassarti diventi subito un mago :D)

Divertiti.

Gioca con la chitarra, scegli l'impostazione che preferisci, colpisci le corde e/o la tastiera nella maniera che ti risulta più congeniale, osserva tanti stili diversi da cui trarre ispirazione! Quando credi di sapere qualcosa della chitarra, eccoo che ti salta fuori uno che la suona in maniera completamente inusuale e rimani a bocca aperta. In generale, più ti diverti più migliori.

Nessun commento:

Posta un commento