lunedì 2 aprile 2012

Il tappeto sonoro

A volte, nei miei post, ho fatto riferimento a questo fantomatico "tappeto sonoro".Ma cos'è un tappeto sonoro?
Bene, la mia definizione personale di "tappeto sonoro" è: un insieme di suoni e timbri che permea e completa un brano musicale. 
Non si tratta di una definizione presa da qualche libro di testo o altro, perchè ritengo che questo tipo di definizioni siano irrilevanti. Questo è semplicemente il modo in cui mi immagino il tappeto sonoro, la nostra immaginazione è importante, è fondamentale svilupparla e creare le nostre personali definizioni, specialmente in ambito artistico. Del resto, questo avviene automaticamente a livello inconscio.


Quando penso al tappeto sonoro, mi vengono in mente quei brani dei RadioHead, (dal terzo al quarto album in poi), che sono ricchi di suoni e sperimentazioni. Ma mi vengono in mente anche brani Pop/Rock dal ritmo veloce o sincopato, con un tappeto sonoro più essenziale ma un notevole muro di suono.
Tutto può entrare a far parte del tappeto sonoro. Percussioni, voci, tastiere, maracas, xilofono,il battito della mani qualsiasi tipo di suono che entra a far parte del brano musicale, contribuisce a crearne il tappeto sonoro.
Un bravo musicista  conosce il valore del tappeto sonoro ed è attento alle sonorità che danno colore al proprio brano. Certamente, se hai una voce fantastica puoi anche cantare un brano avvalendoti della tua sola voce, che in tal caso costituirà il 98% del tappeto sonoro ( si perchè poi c'è anche da considerare l'acustica della stanza o del posto in cui ti trovi).

Nessun commento:

Posta un commento