lunedì 2 aprile 2012

La musica acustica

Quando si parla di  musica acustica (in inglese "unplugged music"), si fa riferimento a quel tipo di espressione sonora che che si avvale solamente, o principalmente, di strumenti che producono il suono con mezzi acustici, piuttosto che elettrici o elettronici.
Le mie Covers, registrate con una chitarra Folk + microfono, sono un 'esempio di musica acustica.


Personalmente apprezzo qualunque tipo di musica che mi dia una forte emozione, quindi non ho preferenze fra musica acustica e, ad esempio, musica elettronica. L'importante è che mi piaccia.
Adoro il suono della chitarra distorta , quella "sana" distorsione Pop/Rock che crea il "muro sonoro", come in questo brano di Avril Lavigne.



Quando ascolto musica, tendo a preferire brani non-acustici, che si avvalgono dell'uso di molteplici chitarre, batteria, basso elettrico e vari tipi di suoni sintetizzati. Mi piace molto la musica moderna e trovo che l'elettronica, se utilizzata con intelligenza, aggiunga molto "tiro" ad un brano.
Nondimeno, mi trovo a volte ad ascoltare brani acustici con un numero di strumenti ridotto al minimo ( ad esempio chitarra+voce+ percussioni), ma la performance deve essere davvero di alta qualità per compensare l'assenza di un ulteriore tappeto sonoro.

Nessun commento:

Posta un commento